ASOLO

Asolo è un comune italiano di circa 9085 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
Fa parte del club i borghi più belli d’Italia.

Il territorio si estende dalla pianura Veneta all’area collinare che precede le prealpi bellunesi.

Asolo è uno dei centri storici più curati d’Italia. Fu meta di poeti, scrittori, artisti e di viaggiatori, dove trovarono la loro ispirazione.
Andare ad Asolo permette di gustare i piaceri della tavola. Nelle osterie, nei ristoranti, nei caffè e nelle enoteche che si trovano lungo i portici e sulle piazze si possono mangiare piatti tipici del posto come: l’asparago bianco del Sile, la casalina e come digestivo si può bere il liquore alla prugna.

asolo 1
comune 2
chiesa 1

Duomo di Asolo(XVII secolo)

Il Duomo di Asolo è il principale edificio religioso in città, la facciata è opera di Pietro Saccardo che l’ha ultimata nel 1889.

Il duomo di Asolo si caratterizza per un aspetto gotico romanico con elementi rinascimentali, tra cui i tre portali d’ingresso. Si sviluppa in tre navate con interni molto luminosi, al centro della facciata si può ammirare un mosaico che rappresenta l’Assunta.

Sull’altare maggiore è possibile ammirare la Pala dell’Assunta,copia di uno dei capolavori del Tiziano.

Rocca di Asolo (dal XII secolo)

È un monumento architettonico.

Rocco Braida è una fortezza situata sulla cima del Monte Ricco sovrasta l’omonimo borgo.

La massiccia porta inferiore dava accesso al caposaldo superiore del sistema difensivo della costruzione e la struttura poligonale, composta da nove lati disuguali. Nelle muraglie spesse alla base circa 4 metri e alte fino a 15 metri, non si aprono feritoie o finestre ma solo una porta già collegata al castello.

rocco2

Asolo in breve:

0
Abitanti
0
superficie
0
Pizzerie e Ristorante