Castelfranco Veneto è una città murata in provincia di Treviso con circa 33 420 abitanti.

L’elemento che più caratterizza questo comune è il castello in mattoni rossi che si trova nel cuore di questo centro abitato.

Tra tutti i monumenti che abbiamo i più interessanti sono:

IL DUOMO

Il Duomo è una delle chiese più importanti di Castelfranco Veneto infatti anche per la sua posizione è il cuore di questo centro abitato. Questo monumento è stato costruito in stile neoclassico nel 1800 ed è stato dedicato a Santa Maria Assunta e al patrono San Liberale. Nella facciata frontale possiamo trovare una scalinata che porta all’entrata principale, nei lati si possono notare delle colonne in stile dorico formate dal fusto e dal capitello che a sua volta è suddiviso in abaco ed echino. Sopra di queste, poggiano l’architrave, il fregio e il timpano sulla cui sommità sono collocate tre statue a tutto tondo. Gli interni di questa struttura sono costituiti da colonne in ordine ionico e un’altra cosa che possiamo notare è il meraviglioso altare posto alla fine delle due file di banchi.

Castelfranco 1

Il teatro accademico

Il teatro Accademico nasce durante il Settecento.Questo edificio ha una facciata di mattoni rossi, presenta sei colonne in ordine corinzio con quattro clipei intervallati tra di esse.I clipei sono scolpiti a basso rilievo con rappresentati degli strumenti musicali.Il soffitto del teatro fu dipinto dal Canaletto ma con il tempo ci fu bisogno di un restauro e quindi intervenirono i Santi di Venezia. Le strutture in legno del sottotetto e le strutture in ferro della copertura del palcoscenico, sono state rivestite da una speciale vernice.

Villa e Parco Bolasco

Villa Revedin, Rinaldi, Bolasco è una Villa situata a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso poco distante dal centro precisamente nel cuore di Borgo Treviso.

Questa villa è stata progettata dall’architetto Giambattista Meduna, intorno al 1852 e 1865.

Oltre al salone da ballo e alle maestose scuderie abbiamo il Parco Bolasco che caratterizza particolarmente la struttura.

Detto anche il luogo del Paradiso, il romantico prato verde occupa una superficie di circa 80.000 mq comprese le zone alberate, il prato e il lago.

La Villa e il Parco sono proprietà dell’Università degli Studi di Padova e quest’ultimo è possibile da visitare con guida.

villa bolasco

Immagine tratta da http://www.radiobue.it

revedin-2

Immagine tratta da www.trevisotoday.it

villa e parco bolasco

Immagine tratta da http://www.istitutoagrariosartor.gov.it

Testi a cura di Molzim Umeima e Vincenzo Esposito.

Castelfranco Veneto in breve.

0
Abitanti
km²
0
Superficie