Loria è una città della provincia di Treviso e ha come monumenti importanti: la chiesa, il municipio,il parco naturale del Muson;

A luglio davanti al municipio si tiene il cinema “sotto le stelle” dove vengono trasmessi dei film proiettati su un telo bianco.

Invece a fine novembre ci sono i mercatini di natale dove ci sono delle casette dove poter comprare degli addobbi per l’albero o per la casa.

C’è il grest che si tiene a fine giugno dove i bambini fanno dei lavoretti, fanno giochi e balli di gruppo. Con questo si può anche partecipare alla camminata lungo il muson degli Ezzelini.

A Bessica che è una frazione di Loria a inizio marzo si tiene la fiera di Bessica dove vendono anche fiori e ci sono le giostre.

A Ramon un’altra frazione di Loria si tiene la festa della birra “GHE VOE A SEE” che è il 12 luglio.

Testi a cura di Bastriovska Remka

CASTIONE DI LORIA

Castione è una frazione del comune di Loria in provincia di Treviso. È un piccolo paesino con 1. 347 abitanti situato tra Castello di Godego e Rossano Veneto. Il nome degli abitanti di Castione è Castionesi. In questo piccolo paesino possiamo trovare come luogo di interesse Villa Civran che fu costruita nel XVII secolo dalla famiglia veneziana Civran. È un edificio a tre piani con una grande barchessa e un bel parco con lago. A est c’è una torre con merlatura guelfa.

Nel mese di Agosto si svolge la tradizionale sagra paesana.

Loria è una città della provincia di Treviso e ha come monumenti importanti: la chiesa, il municipio,il parco naturale del muson;

A luglio davanti al municipio si tiene il cinema sotto le stelle dove vengono trasmessi dei film proiettati su un telo bianco.

Invece a fine novembre ci sono i mercatini di natale dove ci sono delle casette dove poter comprare degli adobbi per l’albero o per la casa.

C’è il grest che si tiene a fine giugno dove i bambini fanno dei lavoretti, fanno giochi e balli di gruppo. Con questo si può anche partecipare alla camminata lungo il muson degli Ezzellini.

A Bessica che è una frazione di Loria a inizio marzo si tiene la fiera di Bessica dove vendono anche fiori e ci sono le giostre.

A Ramon un’altra frazione di Loria si tiene la festa della birra “GHE VOE A SEE” che è il 12 luglio.

Castione1

CHIESA DI CASTIONE DI LORIA

La chiesa dedicata a San Mauro Abate è della fine dell’ 800 e le colonne sono in stile dorico. Risale al XIV e al XVIII secolo, è stata ristrutturata nel corso del tempo.

Sulla facciata principale ha 4 colonne sostenute da grandi basamenti, 5 iscrizioni di cui solamente una contiene delle scritte su quando è stata fondata la chiesa, le altre hanno solo una cornice. Sopra ai capitelli poggia l’architrave, poi sopra di esso è posto il fregio decorato con triglifo e metopa. Più in alto c’è il timpano e il rosone. All’interno la chiesa è costituita da 3 navate, sul soffitto e sulle pareti in alto sono presenti degli affreschi, inoltre ci sono anche dei pilastri in stile ionico.

La chiesa è costituita da un campanile posto sul retro di essa.

VILLA CIVRAN MANFRIN

Villa Civran Manfrin è situata vicino alla chiesa, in via Villa. È un esempio importante di villa signorile settecentesca costruita nel XVII secolo, dalla famiglia veneziana Civran. È un edificio a 3 piani con una grande barchessa, un ampio parco con lago e una torre con merlatura guelfa che si erge nella zona est.

La costruzione fu commissionata nel XVII secolo dalla nobile famiglia veneziana Civran.

Testi e foto a cura di Cattapan Candy Kensi.