Onara è stata la prima sede della famiglia degli Ezzelini, importante famiglia medievale veneta.
È molto riconosciuta anche per la sua palude, è l’unica frazione di Tombolo in provincia di Padova ed è posta nell’asse Cittadella-Castelfranco. Ospita 2.930 abitanti (in assenza di dati ufficiali precisi, si è fatto riferimento alla popolazione della parrocchia locale reperibile nel sito della CEI). Inoltre durante l’anno ospita numerose feste, le principali sono:
CARNEVALE (dopo il martedì grasso)
FESTA DELLA BIRRA (il primo fine settimana di giugno e a luglio)
SAGRA PAESANA (nel mese di ottobre)

VILLA GIUSTI ONARA

E’ una dimora di campagna abbandonata del settecento, risalente al XVI secolo, che sorge a Onara di Tombolo, dove si trovava il castello ezzeliniano della famiglia “da Onara”. La villa, commissionata dai Cittadella (nobile e antica famiglia padovana). Della struttura originale oggi rimane solo la barchessa di destra, poiché la villa venne modificata nel XIX secolo dall’allora il proprietario Giusti del Giardino, volle l’inserimento di un edificio con due torri merlate. In passato esisteva un giardino famoso per la ricchezza di rosai ma di cui oggi non rimane quasi nulla. La villa, che era di proprietà del conte Justo Giusti del Giardino, si trova all’interno di un appezzamento di terreno incolto che si estende su 10 mila metri quadrati non recintati, esclusa la parte frontale che si affaccia sulla strada.

onara 6

CHIESA DI SAN BIAGIO DI ONARA

E’ l’unica parrocchia del comune a dipendere dalla diocesi di Padova.

Questa chiesa è dedicata a San Biagio e sorge nell’unica piazza della città.

All’interno possiamo trovare molti affreschi e strutture di famosi scultori e pittori e la gente che entra ne rimarrà affascinata.A fianco alla chiesa è posto il campanile costruito da una serie di mattoni rossi uno accanto all’altro con al centro l’orologio e sopra ad esso le campane.

onara 12
onara 7 (1)

ONARA IN BREVE:

0
Abitanti
0
Bar

Testi e foto a cura di Valentina Battistella