Padernello si trova nel comune di Paese dentro la provincia di Treviso.I monumenti interessanti che si possono visitare sono le chiese.

CHIESA DI SAN LORENZO (PADERNELLO)

Il punto principale del culto di Padernello è la chiesa parrocchiale di  San Lorenzo e si trova nella piazza centrale. La chiesa è strutturata in modo rettangolare. La facciata è composta da un portone inserito in un arco, sopra la volta dell’arco si trova un piccolo timpano con appoggiato uno scudo che rappresenta uno stemma. Attaccate alla facciata della chiesa ci sono quattro lesene cioè finte colonne in basso rilievo in ordine ionico. Nella parte alta della chiesa si trova l’architrave composta da tre lastre, dopo c’è il frontone che è composto dal timpano con dei quadratini come decorazioni, il timpano all’interno ha una stella azzurra dipinta. Nel lato della chiesa ci sono delle iscrizioni dedicate alle persone che hanno aiutato alla costruzione della chiesa.

La chiesa è aperta sempre solo per un giorno della settimana cioè solo la domenica dalle 9:00 alle 10:00 i vari incontri possono variare a seconda delle varie festività.

bty

MONUMENTO AI CADUTI (PADERNELLO)

Il monumento è situato davanti alla chiesa, centro ideale del paese ed è dedicato agli abitanti di Padernello deceduti nella prima guerra mondiale tra il 1915 e il 1918, e la seconda guerra mondiale tra il 1940 al 1945.  Alla base del monumento ci sono tre gradini dai quali sorgono quattro pilastri che sostengono un cerchio di pietra con scritta una frase dedicata ai caduti: “Padernello ai suoi caduti”. Al  centro c’è una lastra di marmo bianco con incisi i nomi delle persone con una croce e una rosa di ferro per decorazione.

bty

Padernello in breve

0
Abitanti
m s.l.m.
0
Altitudine
0
numero di chiese