Resana è un comune di provincia di Treviso, in veneto. Resana , ha 9522 abitanti circa (dati aggiornati il 31\12\2015). Si divide in due frazioni: Castelminio e San Marco e confina con i comuni di Castelfranco, Loreggia(PD) , Piombino Dese (PD) e Vedelago. Il nome di questo comune ha origini romane, deriva infatti da Reius, che veniva utilizzato per indicare un prediale, cioè un nome di un possedimento territorio. Il patrono di Resana  e San Bortolomeo, detto anche San Bortolo e viene festeggiato il 24 agosto. Il 18 settembre invece si festeggiano i patroni di Castelminio, Santi Vittore e Corona. Ogni due anni, in questo comune, vengono organizzati dei concorsi Nazionali di Poesia e uno di Fotografia.

Castelminio (Brusaporco) è una frazione del comune di Resana, in provincia di Treviso, in Veneto, è di 2600 abitanti (dato risalente al 24 febbraio 2018). Castelminio è una zona prevalentemente di campagna e data la sua natura ci sono tanti campi coltivati.

MONUMENTO DEI CADUTI CASTELMINIO:

Il monumento è  formato da un parallelepipedo fatto di pietra di colore bianco con due lance a punta costruite in ferro nella parte superiore della pietra e dall’altra parte un altro parallelepipedo fatto sempre di pietra con tutti i nomi dei caduti con una ghirlanda davanti.

CAPITELLO DI CASTELMINIO:

Questo capitello è fatto di marmo rosa e bianco nella parte superiore con delle forme a rombi che formano due fiori. Formato da un’arcata di pietra con fissate delle lampade per fare  luce e che dia nell’occhio. All’interno del capitello c’è una piccola statua della madonna con dei fiori finti di lato. Nella parte inferiore dell’arcata c’è scritto in piccolo (Baesso Antonio 2001).

Castelminio 8
CHIESA DI CASTELMINIO:

La chiesa é formata: nella parte anteriore è fatta in marmo bianco e in alcune zone della parte davanti a fianco la porta è colorata di giallo chiaro, invece nella parte posteriore è fatto in cemento, dipinto con il rosso chiaro con dei bordi bianchi in cemento negli angoli di ogni lato. La parte davanti c’è la porta fatta di legno (marrone scuro) con delle decorazioni in legno che formano dei rettangoli. Di lato fuoriescono quattro colonne di stile corinzio con le foglie d’acanto con sopra un fregio a basso rilievo continuo.

castelminio 10

Resana in breve

0
ristoranti
0
Abitanti