La città di San Martino di Lupari, ospita 13.177 abitanti (popolazione residente al 31 Dicembre), rappresenta una delle grandi mete turistiche nella provincia di Padova.

San  Martino è raggiungibile con l’autobus, con il treno e in macchina da ogni città.

La via principale è il Viale Europa, dove possiamo trovare vari negozi di vestiario, calzature, ma anche molti bar e pizzerie d’asporto.

LA CHIESA STORICA

Questa imponente chiesa fu costruita nel Cinquecento da Giorgio Massari però a causa dell’aumento demografico furono costretti ad ampliarla per due volte.

Il primo ampliamento fu dal 1725-1744 e il secondo dal 1745 al 1774.

La chiesa storica dell’architetto Massari ha subito molte modifiche, verificate quasi tutte nel XX secolo, rischiando nel 1922 di essere demolita per fare posto al nuovo duomo che, fortunatamente, fu costruito nelle vicinanze.

Tuttora questa chiesa non è più consacrata ed è adibita per banchetti e feste e mostre storico-culturali.

La facciata, è decorata da quattro semi colonne con un capitello di stile ionico.

In mezzo alle due colonne sono situate due nicchie che ospitano le sculture di due Santi.

La parte superiore è caratterizzata da architrave e timpano.

Sulle estremità del tetto, sono presenti tre sculture, che rappresentano i tre patroni di San Martino di Lupari.

 

Testo a cura di: Ventura Simone

San Martino di lupari 5 (1)

DUOMO

ll Duomo è situato al centro della città. Esso è formata da una grande navata centrale, da due navate laterali, da due transetti, dal presbiterio e dal retro coro. Sotto il presbiterio e il coro si trova la grande cripta. La capienza del Duomo si stima essere sulle 5.000 persone. La facciata è grandiosa; sul muro della facciata si può ammirare un ordine di fori ed un grande rosone centrale che illumina la navata interna. La facciata è divisa in modo verticale da quattro pilastri ai vertici terminano con delle nicchie.

 

 

Testo a cura di Simonetto Linda

chiesa 1

IL MONUMENTO DEL BERSAGLIERE

Venne inaugurato la mattina del 30 Aprile del 2006 alle ore 10.15. Si trova a San Martino di Lupari tra via Trento e via Roma, venne realizzato da Romeo Sandirn.

Il monumento ha diverse caratteristiche: il soldato, infatti, non impugna un’arma ma una tromba e allo stesso tempo libera 5 colombe in segno di pace. La statua è stata creata in bronzo, invece la base è in pietra e ha una forma cubica irregolare. A destra in basso si trova una lastra in bronzo, nella quale è scritta la motivazione della realizzazione della statua.

San Martino di Lupari

San Martino di Lupari

0
Supermercati
0
Hotel
km²
0
Superficie
0
Abitanti