Il giorno 7 febbraio 2018 io e la mia classe insieme a altre due classi siamo andati a visitare il castello di Nymphenburg.
Il castello di Nymphenburg fu costruito per commissione del principe elettore bavarese Ferdinando Maria e della sua consorte Enrichetta Adelaide di Savoia.
Il castello ha molte stanze e ognuna ha funzioni e decorazioni diverse.

La prima stanza che abbiamo visitato è stata quella del Salone delle Feste. Questa stanza è posta al centro del castello e venne nuovamente fatta decorare da Massimilino Giuseppe III.
L’artista bavarese Johan Baptist Zimmermann eseguì l’affresco del soffitto e la decorazione a stucco in stile Rococò. L’affresco rappresenta Flora circondata da un paesaggio arcaico che introduce la natura del castello.
Le pareti sono sempre in Stile Rococò e le decorazioni sono d’oro.

Successivamente siamo andati nell’appartamento Settentrionale.
In questa stanza sono appesi alle pareti i ritratti dei figli di Massimiliano Emanuele che vennero fatti dal pittore di corte Joseph Vivien a partire dal 1717.
Al centro della stanza è presente un prezioso tavolo proveniente dal Mediceo Opificio delle pietre dure di Firenze. Uccelli, insetti, fiori e frutti commessi con pietre preziose nel marmo, suscitano l’impressione di essere vivi. La decorazione in bronzo dorato ne enfatizza lo splendore.
Una delle stanze che mi ha colpito di più è stata la Galleria delle Bellezze di Ludovico I.
In questa stanza sono presenti 36 ritratti di fanciulle di ogni stato sociale. Il re Ludovico I di Baviera ha commissionato questi ritratti a Joseph Stieler tra il 1826 e il 1850.
In questo castello ci sono molte altre stanze con decorazioni in oro e bronzo tra qui:
L’appartamento settentrionale (camera da letto), Stanza di Carlo Teodoro, la Galleria Settentrionale, il Salottino Meridionale, la Galleria Meridionale, lo studio della regina, la sala delle udienze della regina, la camera da letto della regina, il gabinetto di scrittura del principe elettore Karl Theodor, l’appartamento Meridionale (l’anticamera) e la camera da letto meridionale.