LA BATTAGLIA DI SAN ROMANO
Le tre celebri tavole della Battaglia di San Romano di Paolo Uccello presentano ancora oggi un problema di datazione in quanto le valutazioni degli storici sono collocano tra il 1438 e il 1460.
Questo lavoro si divide in tre diversi dipinti: uno collocato al museo degli Uffizi a Firenze, un’altro alla National Gallery di Londra e infine un’ ultimo conservato al Museo del Louvre a Parigi.
Il Disarcionamento di Bernardino della Ciarda degli Uffizi, raffigura la battaglia del 1432 che vide lo scontro tra Fiorentini, guidati da Niccolò Tolentino e Senesi, quest’ultimi alleati con Lucca e Milano.
Fu Niccolò Tolentino un personaggio importante che viene celebrato nel opera del monumento equestre di Andrea Castagno conservato nel Duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze.
Quest’opera viene definita da Vasari come “giostra” (gli antichi tornei tra cavalieri), poiché è possibile notare due cavalieri
che si stanno sfidando che sembrano muoversi, ma che in realtà sono bloccati perché non trasmettono nessun sentimento. Si può intuire dalle bianche lance che si possono notare in primo piano che stanno ad indicare la prospettiva dell’opera.
I tre cavalli: i due distesi a terra e quello bianco che impenna al centro, che funge anche da punto di fuga del dipinto, indica invece la profondità.
Le diverse relazioni presenti nel dipinto trasmettono disordine e confusione all’osservatore.
In lontananza si nota una collina, in cui si sta svolgendo una caccia tra levrieri e conigli.
BIBLIOGRAFIA:
-
- A cura di R. Roman, Arte Italiana del Rinascimento, 1999, Milano, Könoman
- Diretto da C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte Italiana, 1986, Milano, Mondadori
SITOGRAFIA IMMAGINI:
- https://pin.it/mpnswpjd4vstgd
- https://pin.it/wlwaburmxvn3p3
- https://pin.it/nuteauvzcu3ujx
- https://pin.it/qvusjmrvlj6buu
Testo e immagini a cura di Martin Sofia.