Nella vita di una giovane donna c’è sempre una prima volta. La mia prima volta all’estero è stata a Monaco di Baviera in Germania.
Sono andata insieme alla mia classe, abbiamo visitato diversi luoghi e monumenti. Quello che mi è stato più impresso è Marienplatz.
Questa è la piazza principale di Monaco dove si incontrano i monacensi e tutti i turisti, dove si può fare shopping e bere una birra.
Questa piazza mi ha colpito molto per la sua maestosità e mi è piaciuto vedere gli argomenti affrontati in classe nella realtà come ad esempio il municipio in stile neogotico. Mi è dispiaciuto molto non essere riuscita a vedere il carillon in funzione.
Testi e foto a cura di Giulia Camporese.

Il Municipio Nuovo è il cuore della piazza.
E’ realizzato nel XIX secolo sul progetto dell’architetto Georg von Hauberrisser.
Questo Municipio è caratterizzato da una torre con un Carillon che è uno dei più grandi al mondo. Quest’ultimo lo si può vedere in funzione due volte al giorno, alle 11:00 e alle 12:00, invece in estate anche alle 17:00.
Mi è piaciuto vedere dal vivo lo stile neogotico che precedentemente avevamo approfondito in classe l’anno precedente. Vederlo e toccarlo dal vivo ha un altro effetto rispetto a vedere le immagini nei libri.
Testi e foto a cura di Ghizlan Kerdoud
