Volpago del Montello è una piccola cittadina situata ai piedi di una bellissima collina alberata: il Montello. Il Montello, anche conosciuto per essere stato protagonista della Grande guerra, ovvero la I guerra mondiale, offre un paesaggio mozzafiato e sentieri sterrati da percorrere in bici o a piedi per poter ammirare la meraviglia naturale che rende Volpago unica nel suo genere. Il momento migliore per visitare la cittadina è sicuramente l’autunno, con le foglie gialle e rosse del Montello, che cadono delicatamente nelle strade, creando un’atmosfera rilassante e affascinante. Inoltre durante il periodo autunnale, il Montello offre dei cibi assolutamente tipici, come funghi e castagne, da raccogliere, cuocere e gustare in compagnia. Volpago è situato a nord-ovest di Treviso, capoluogo della Marca, in Veneto.

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Per visitare la chiesa all’interno, la macchina può essere parcheggiata  nell’ampio parcheggio esterno. La parte esterna della chiesa è di semplice colore bianco, la facciata principale è decorata con 5 sculture a tutto tondo che rappresentano i discepoli, le quali si trovano all’interno delle nicchie, ogni discepolo ne possiede una. I due ingressi laterali sono decorati da 4 colonne in stile dorico. All’interno, se si alza lo sguardo, si può notare un bellissimo affresco che rappresenta alcuni angeli di P. Damini, ai due lati della chiesa, invece si possono vedere due grandi quadri protetti da due colonne con una forma davvero molto interessante. All’interno della chiesa, si trova una lunga navata di marmo con righe di panche in legno lucido. Se si entra dalla porta principale, si noterà subito l’ampio altare,i molti dipinti ai lati  l’immenso affresco che riempie l’intero soffitto.Inoltre, se si alza lo sguardo, si può notare anche l’organo, (strumento utilizzato per accompagnare il coro durante i canti) il quale è facilmente raggiungibile, grazie ad una scala a chiocciola in marmo bianco, situata affianco alla porta d’entrata principale della chiesa.

Arco Trionfo- Monumento ai caduti

L’arco di Trionfo a Venegazzù, è stato costruito nel 1924 da Domenico Rupolo, ideato per ricordare i caduti della Grande guerra. Situato in centro al paese appena dietro la chiesa, conserva grandi tavole di pietra con scritti i nomi dei caduti.

Testi e foto a cura di Cattelan Annalisa.

0
Abitanti