Trevignano, piccola cittadina con 10.766 abitanti (gennaio 2017), si trova tra Istrana e Montebelluna in provincia di Treviso Nord.

Ha quattro frazioni tra cui Zapparè, la città Natale dei dieci martiri, Falzè, Signoressa e Musano.

Si trova nella vastissima Pianura Padana ad appena un quarto d’ora di strada  dal Montello dove possiamo trovare ristoranti di grande fascino e pregiatezza, con una favolosa vista del panorama se avete fortuna di trovare una splendida giornata.

A Signoressa troviamo la stazione dei treni, mentre a per la piazza di Trevignano passa la linea 381 per Castelfranco e 206 per Montebelluna.

Molto famoso e coinvolgente è il “Palio del Batar Panoce” che fa di Trevignano un’ottima presenza.

Musano una delle frazioni, ha dato i Natali ad Andrea Girotto, campione mondiale di pattinaggio artistico , mentre Signoressa al conosciuto calciatore: Filippo Dal Moro.

Anche se è un piccolo paesino offre di tutto e di più!

Il mese che consiglierei ai turisti di visitare è quello di dicembre per i mercatini natalizi in piazza e in estate durante la quale è possibile trovare le partite di calcio delle borgate, e per poter partecipare al Palio.

LA CHIESA DI TREVIGNANO

Dedicata ai Santi Tabra, Tabrata e Teonisto e Margherita è appunto la chiesa di Trevignano che sorge nella piazza Monsignor Mazzarolo.

È caratterizzata da tre navate, la più estesa è quella centrale, mentre quelle laterali sono minori e una di esse è occupata dal coro.
L’interno è riccamente decorato di affreschi statue e dipinti. Al soffitto vi è affrescato una delle più grandi opere ”la creazione di Abramo”.
La facciata presenta i santi a cui essa è dedicata
e quattro colonne e due iscrizioni ai lati.

Ha subito svariati restauri nel corso degli anni. Il campanile che l’ha accompagna è caratterizzato da una serie di mattoni sovrapposti l’uno con l’altro, con al centro un orologio.

CHIESA1
CHIESAT

LA VILLA ONIGO

La villa sorge al centro del paese, davanti alla chiesa e al suo campanile.

È uno degli edifici storici più belli del comune di Trevignano. Proprietà comunale che attualmente al piano terra ospita la biblioteca comunale, mentre i piani superiori sono sede di alcune associazioni e spesso ospitano mostre d’arte ed eventi di vario genere.

Dall’aspetto neopalladiano con un loggiato al centro della facciata principale e quattro colonne che poggiano su un porticato. Nel timpano vi è lo stemma della famiglia Onigo.

All’interno vi sono affreschi di Giovanni Colombini.

VILLA-ONIGO-TREVIGNANO
0
Abitanti
0
Ristoranti e Pizzerie
0
Superficie

Testo e immagini a cura di Martin Sofia.