CASELLE – frazione di Altivole

Caselle di Altivole è un paese che si trova in provincia di Treviso. E’ una frazione di Altivole. Qui si può visitare: la chiesa che al suo interno presenta un organo e dove si celebrano le messe, vari monumenti dedicati agli alpini e ai caduti in guerra e da poco è stato aperto un negozio di vini. Di fronte alla scuola materna si innalza una struttura dove si celebrano vari eventi come: recite scolastiche, feste di Natale, Epifania, carnevale, del Grest, cioè un gruppo estivo, e feste di compleanno.

LA CHIESA DI CASELLE DI ALTIVOLE

La chiesa di Caselle di Altivole venne costruita nel 1757 in stile neoclassico e dedicata all’Arcangelo Michele,  oggi santo patrono del comune di Altivole. L’edificio fu completato nel 1853 e consacrato il 3 settembre dello stesso anno.

Nella facciata vi sono quattro colonne in stile ionico sopra ad un piedistallo. Il frontone triangolare presenta un oculo al centro.

L’interno presenta un’aula rettangolare e oltre all’altare maggiore vi sono quattro altari del tutto simili a quelli del duomo di Castelfranco Veneto.

Nel 1793 venne dipinto l’affresco che rappresenta la lotta degli angeli ribelli contro San Michele realizzato dal pittore Gianbattista Canal.

 

La chiesa è aperta al pubblico e durante la settimana, il martedì e il giovedì c’è la messa del mattino. Gli orari delle visite alla chiesa possono variare, ma fuori di essa ci sono tutte le informazioni.

MONUMENTO DEDICATO AI CADUTI IN GUERRA

 

Il monumento dedicato ai caduti della patria della Seconda Guerra Mondiale 1939-1945 è situato in centro Caselle di Altivole.

E’ composto da: una donna che regge un soldato morto, due pilastri su cui sono scritti i nomi dei soldati morti e a fianco ad esso sono presenti le armature degli uomini che hanno combattuto per la loro patria. Ci sono delle bombe, delle ancore, per fermare le barche in mare, e un palo alto circa 7 metri dove una volta c’era la bandiera tricolore.

Testi e foto a cura di Pozzobon Giorgia.

Caselle in breve

0
Abitanti
km²
0
Superficie
0
Ristoranti e pizzerie