Piombino Dese, ė un comune italiano di  9.534 abitanti (dati del 31.12.2015), in provincia di Padova. I luoghi di principale interesse sono la Chiesa, Villa Cornaro e tante altre bellezze.

VILLA CORNARO DI PIOMBINO DESE

La Villa Cornaro è di grandi dimensioni e particolare bellezza. La villa fu commissionata dai Cornaro al grande architetto Andrea Palladio. Nel 1544 l’edificio era già abitabile, anche se incompleto e i lavori finirono nel 1588 quando furono completate le ali e il secondo ordine di logge. Gli interni della villa sono decorati con un ciclo di affreschi che rappresentano scene del Vecchio Testamento, nelle stanze del piano nobile, e alcune scene del Nuovo Testamento nelle stanze del secondo piano; 104 scene realizzate a partire dal 1716, dall’artista Mattia Bortoloni.

L’edificio  è aperto al pubblico solo il sabato dalle 15.30 alle 18.00.

Villa Cornaro2

CHIESA DI PIOMBINO DESE

La chiesa fu costruita all’inizio del Novecento in stile neogotico e a fianco ha un imponente campanile del 1717, alto 54 metri, è uno degli edifici più alti del territorio. L’abside della chiesa presenta cinque grandi vetrate dedicate ai santi protettori della comunità parrocchiale, la Madonna, S. Giuseppe, un compatrono della comunità, San Biagio, San Liberale, patrono della Diocesi e San Giuseppe Benedetto Cottolengo e contiene l’organo Malvestio a trasmissione pneumatica del 1938. Sul suo aspetto è basata la costruzione della basilica di Sant’Antonio di Padova.

piombino dese2

Testi e foto a cura di Afrore Hoxha