Il comune di Vedelago si trova a sud del settore Trevigiano. Si propaga su 61.85 chilometri quadrati con 16.853 abitanti. Ci sono sette comunità frazionali: Vedelago che ne è capoluogo e sede comunale, Albaredo, Barcon, Casacorba, Cavasagra, Fanzolo, Fossalunga.

CHIESA S. MARTINO DI VEDELAGO

La chiesa di Vedelago è la prima struttura sacra dedicata al parroco San Martino. Nel 1922 si decise di costruire un nuovo luogo di culto, i lavori iniziarono nel 1926 seguiti dall’architetto Luigi Cardiari. La nuova chiesa fu arricchita da molti elementi e arredi del precedente edificio: l’altare maggiore in marmo bianco, l’antica fonte battesimale, vari oggetti sacri ed elementi d’arredo. All’interno della chiesa è custodito l’affresco dell’abside del Gino Borsato, “il sogno di San Martino” realizzato nel 1933.

Vedelago2

MONUMENTO AI CADUTI DELLA PRIMA E DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

 

Su un cumulo di rocce e pietre è posizionata la statua in bronzo del fante; raffigurato con la gamba destra avanzata, nella mano destra tiene stretto un fucile, con la mano sinistra indica la lapide a forma di croce con su scritto “VEDELAGO AI SUOI EROICI FIGLI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE”. La lapide è stata sostituita dopo il secondo conflitto per ricordare anche i caduti di quella guerra. Era circondato da una vasca piena d’acqua tolta di recente.

vedelago5

Testi e foto a cura di Arianna Galante