PRIMA INTERVISTA:
S: Buongiorno!
C: Buongiorno!
S: Come si chiama?
C: Mi chiamo Giada.
S: Che lavoro fa?
C: Faccio la commessa all’interno di un negozio di articoli di bellezza.
S: Ha frequentato la scuola superiore? Se si quale?
C: Si, ho frequentato la scuola Ipea di Bassano del Grappa, cioè scuola di estetica.
S: Da adolescente sognava o voleva fare questo tipo di lavoro o altro?
C: No, ma riguarda i miei studi.
S: Da quanto tempo fa questo lavoro?
C: Da ottobre 2017.
S: Come si trova in questo ambiente di lavoro?
C: Bene, è bello poter consigliare tipi di prodotti alla gente per migliorarsi.
S: Come si trova con i clienti?
C: Dipende dai clienti.
S: Ha mai avuto problemi con qualche cliente?
C: No, nessuno problema in particolare, ma ogni tanto capita di discutere per i diversi modi di pensare.
S: Con il suo titolare e gli altri colleghi come si trova?
C: Mi trovo molto bene!
S: Vuole continuare a fare questo tipo di lavoro o cambiare?
C: Vorrei continuare questo tipo di lavoro, perché mi trovo molto bene, anche perché è un lavoro impegnativo che da ogni giorno grandi soddisfazioni.
SECONDA INTERVISTA:
S: Buongiorno!
C: Buongiorno!
S: Come si chiama?
C: Mi chiamo Sara.
S: Che lavoro fa?
C: Faccio la commessa all’interno di un negozio di articoli di bellezza.
S: Ha frequentato la scuola superiore? Se si quale?
C: Ho frequentato il liceo sociale a Piove di Sacco, poi ho fatto estetica S.e.n. a Padova.
S: Da adolescente sognava o voleva fare questo tipo di lavoro o altro?
C: Si volevo fare questo tipo di professione, precisamente fisioterapista.
S: Da quant’è che frequenta questo lavoro?
C: Da un anno.
S: Come si trova in questo ambiente di lavoro?
C: Molto bene, l’azienda pretende da noi degli ottimi obiettivi, inoltre, questa esperienza di lavoro è la migliore.
S: Come si trova con i clienti?
C: Bene, anche se ci sono clienti che sono molto visivi e sintetici e bisogna riuscire a stimolargli nelle novità.
S: Ha mai avuto problemi con i clienti?
C: No mai, sono riuscita sempre a risolvere qualsiasi incomprensione.
S: Ha mai lavorato in qualche altro contesto?
C: Si, ho lavorato come barista, estetista, cameriera e call-center.
S: Con il suo titolare e gli altri colleghi come si trova?
C: Mi trovo molto bene.
S: Vuole continuare questo tipo di lavoro o cambiare?
C: Vorrei continuare a seguire i clienti come se fossero i primi. E si voglio continuare a migliorarmi.