Come mangiare sano

Per avere una buona alimentazione, bisogna mangiare 4/5 porzione di verdura e frutta fresca di stagione. In questa stagione vi consigliamo di mangiare mele, arance, pere, e banane. Queste sono i frutti freschi di stagione.

Details

LA CAPPELLA BRANCACCI

LA CAPPELLA BRANCACCI La Cappella Brancacci si trova a Firenze nella chiesa di Santa Maria del Carmine. contiene 12 affreschi che raccontano le storie di San Pietro e del Peccato originale. Tra il  1424 e il 1425 prima che Masolino partisse per l’Ungheria, Masolino e Masaccio iniziarono  a lavorare per la decorazione della Cappella Brancacci. Masaccio proseguì…

Details

L’ETICHETTATURA

L’ ETICHETTATURA Come prendersi cura dei propri capi d’abbigliamento?   Immagine a cura di Etichettanome.it Quest’immagine rappresenta l’etichetta di una maglietta: immagine a cura di sent-.com All’inizio dell’etichetta vi è illustrata la percentuale del materiale utilizzato per la composizione del capo: -95% Poliestere -3% Elastane -2% Metallic Fibre Sotto a ciò ci sono dei disegni…

Details

Tipologie di vetrine

Ogni tipo di negozio possiede una vetrina, ovvero uno spazio dedicato all’esposizione di alcuni prodotti in vendita e per invitare il cliente ad entrare. Ci sono diverse tipologie di vetrine: vetrina aperta, vetrina semiaperta, vetrina chiusa. Vetrine aperte Le vetrine aperte permettono di mostrare, oltre i prodotti esposti in vetrina anche l’interno del negozio e…

Details

Interview with two orders

PRIMA INTERVISTA: S: Buongiorno! C: Buongiorno! S: Come si chiama? C: Mi chiamo Giada. S: Che lavoro fa? C: Faccio la commessa all’interno di un negozio di articoli di bellezza. S: Ha frequentato la scuola superiore? Se si quale? C: Si, ho frequentato la scuola Ipea di Bassano del Grappa, cioè scuola di estetica. S:…

Details

Basilica Santa Maria Novella

La Basilica di Santa Maria Novella La Basilica di Santa Maria Novella è situata a Firenze, in piazza di Santa Maria Novella, è stata realizzata nel 1279 e nel 1456 circa, venne ristrutturata dall’architetto Leon Battista Alberti, su commissione del mercante Bernardo Rucellai. L’attuale basilica, presenta due stili di architettura diversa tra loro, ovvero un…

Details

LE PORTE DEL GHIBERTI

LA  SECONDA PORTA DEL BATTISTERO DI FIRENZE INTRODUZIONE La “SECONDA PORTA”  o  “LA PORTA NORD” del Battistero di Firenze fu realizzata tra il 1404 e il 1424 da Lorenzo Ghiberti. Questa porta li fu commissionata in seguito al concorso del 1401 dove vinse contro Brunelleschi. Il materiale con cui è stata realizzata quest’opera fu bronzo parzialmente dorato.…

Details

Le formelle di Brunelleschi e Ghiberti

Nel 1401 a Firenze viene bandito un concorso dall’Arte dei mercanti, il quale doveva sancire un vincitore per comporre la nuova porta nord del battistero di San Giovanni (Firenze) essa vede una serie di artisti (oltre a i giovani Ghiberti e Brunelleschi anche Jacopo della Quercia) concorrere tra di loro sfidandosi su una prova comune,…

Details

La Battaglia di San Romano

LA BATTAGLIA DI SAN ROMANO Le tre celebri tavole della Battaglia di San Romano di Paolo Uccello presentano ancora oggi un problema di datazione in quanto le valutazioni degli storici sono collocano tra il 1438 e il 1460. Questo lavoro si divide in tre diversi dipinti: uno collocato al museo degli Uffizi a Firenze, un’altro…

Details

IL GATTAMELATA

AUTORE Donatello DATA 1447-1453 MATERIALE bronzo ALTEZZA 340×390 cm UBICAZIONE davanti alla chiesa del Santo a Padova DESCRIZIONE DELL’OPERA Il monumento equestre ad Erasmo da Narni, detto il Gattamelata, è datato 1447-1453. È l’unico monumento equestre in bronzo dell’età moderna realizzato da Donatello (arrivato a Padova intorno al 1443) è situato oggi nella piazza del…

Details

Cupola di Santa Maria del Fiore

Filippo Brunelleschi nacque nel 1377 a Firenze, all’inizio della sua carriera era solo un orafo e scultore mediamente apprezzato. Nel 1401 partecipò a un concorso contro Lorenzi Ghiberti per le porte del Battistero di Firenze; ma non volendo lavorare con lui gli diede tutto il compito. Ma solo recandosi a Roma con lo scultore Donatello…

Details

Castello di Nymphenburg

Il giorno 7 febbraio 2018 io e la mia classe insieme a altre due classi siamo andati a visitare il castello di Nymphenburg. Il castello di Nymphenburg fu costruito per commissione del principe elettore bavarese Ferdinando Maria e della sua consorte Enrichetta Adelaide di Savoia. Il castello ha molte stanze e ognuna ha funzioni e…

Details